Per un mondo migliore

Assorbenti lavabili – Possono sostituire i classici assorbenti usa e getta?

Buongiorno, oggi affronto un argomento molto particolare e controverso perché vi parlo di Assorbenti lavabili.

In questo ultimo anno mi sono avvicinata molto allo #Zerowaste e sto continuando a provare a produrre meno rifiuti possibili. Da tempo cercavo un sostituto valido ai classici assorbenti e inizialmente provai la coppetta mestruale. Purtroppo però quest’ ultima non è entrata nel mio cuore e quindi ho iniziato a guardare altrove.

Girovagando sul web un bel giorno scopro questi assorbenti lavabili e visto il prezzo e le recensioni positive ho detto: “perché non provarli?”.

Assorbenti lavabili
Assorbenti lavabili

Innanzi tutto il kit è composto da 7 assorbenti lavabili con fantasie diverse e una busta per riporli o portarli in giro.

La parte anteriore in cotone è molto carina e i disegni sono simpaticissimi. La parte invece che va a contatto con la pelle è in fibra di bamboo, soffice, traspirante e super assorbente.

Tessuto in Bamboo
Tessuto in Bamboo

Dopo questa presentazione doverosa passo subito al sodo. Come è andata con questi assorbenti lavabili?

Inizio con il dire che non partivo con un occhio di riguardo quindi ho approcciato a questa novità con grande curiosità e secondo me questo aspetto è molto importante. Molte persone inorridiscono e ho notato dei pareri discordanti parlando con le amiche.

Funzionano questi assorbenti lavabili?

Assolutamente SI. Sin da subito mi ha colpita particolarmente la morbidezza del tessuto. ZERO irritazioni a differenza dei classici assorbenti usati fino ad ora. Inizialmente per paura li cambiavo ogni 2 ore poi piano piano ho voluto testare meglio la loro capacità di assorbire. Preciso che ho un flusso medio i primi giorni poi va a scemare.

Si sono comportati benissimo e non ho mai avuto nessun tipo di problema, li ho usati anche di notte senza avere brutte sorprese il mattino.

Unico neo negativo ma assolutamente sormontabile è che c’ èun solo bottone nelle ali quindi poco stabile ma basta mettere uno slip più strutturato per risolvere il problema.

Il bottoncino per fermare le ali
Il bottoncino per fermare le ali

Come lavare gli questi assorbenti?

Inizialmente pensavo di lavarli in lavatrice tutte le volte ma mi sono trovata meglio a pulirli a mano ed ho acquistato un sapone antibatterico solo per loro. Si lavano in pochi minuti e si asciugano in più o meno 2/3 ore (io li mettevo vicino il termo per accorciare ad 1 ora il tempo di asciugatura).

Se non riuscivo a lavarlo subito (soprattutto la mattina presto) dopo averlo tolto lo chiudevo come da foto qui sotto e lo lasciavo in disparte per quando avevo un minuto di tempo.

Assorbente lavabile chiuso
Assorbente lavabile chiuso

Dopo il lavaggio il tessuto è rimasto morbidissimo. A fine ciclo li mettevo tutti in lavatrice a 40° e li riponevo nella bustina data in dotazione.

Considerazioni finali

Mi sono piaciuti moltissimi e posso dire per certo che non tornerò più indietro. L’ unico momento in cui potrebbero risultare scomodi sono durante i viaggi ma per il resto OTTIMI. Sono felicissima di aver fatto questa scoperta e li sto consigliando a tutti. Secondo me 7 assorbenti per me sono più che sufficienti, anche perché li ho sempre lavati tutti quasi subito.

Quindi vi consiglio di dargli una chance, il prezzo è basso perché siamo intorno ai 14 euro e credetemi che ne vale la pena.

Bene, anche per oggi è tutto. Spero di avervi convinte a provarli. Fatemi sapere cosa ne pensate in generale. Se vi ispirano oppure preferite continuare con i classici assorbenti usa e getta.

Vi lascio anche l’ articolo dove vi parlo di pulizie ecosostenibili se siete interessate.

A presto.

Chiara

14 commenti

  • Jessica

    Ciao, ho visto spesso sul web immagini di questi assorbenti e sponsor su varie pagine social ma non avevo mai letto recensione al riguardo! Se mi garantisci l’assorbenza che era il mio fondamentale dubbio..ti dico che li proverò anche io il prima possibile!
    Blog post davvero Stra-utile!
    Jessica

  • sheila

    non sapevo esistessero gli assorbenti lavabili e come per i pannolini per bambini non sono certa che siano una soluzione buona per me visto che sono io quella che lava ma ti ringrazio di averli presentati ne terrò conto

    • Chiara

      Ciao, il lavaggio è davvero velocissimo, pochi minuti davvero. Per quanto riguarda i pannolini dei bimbi non credo che li userei perché insomma li parliamo di cose più sostanziose ahaha.

  • Maria Domenica Depalo

    Sono una persona sempre aperta alle novità. Tuttavia questi assorbenti mi si propongono con l’enorme questione “igiene e batteri”. Fino a quando si è a casa, li si può lavare ad ogni cambio. Ma al lavoro? Non penso proprio che li acquisterei.
    Maria Domenica

  • Federica Manoni

    Sinceramente Non sono molto dell idea Però Ti faccio una domanda semplice Sono abbastanza lunghi? Perché io li uso ma devono essere abbastanza lunghi dato che sono sempre seduta e devo essere comoda

  • Katrin Poe Mg

    Articolo interessante forse il sogno di ogni donna può dirsi realizzato, con questo tipo di prodotti non solo ci sarebbe un enorme risparmio, ma secondo me potrebbe anche essere più igienico, oltretutto una soluzione tutta green in nome dell’ecosostenibilità.

  • Asweetlullaby

    Non sapevo esistessero questo tipo di assorbenti, non mi ispirano neanche tanto per il fatto di doverli lavare pieni di sangue ed ho dubbi anche per il tessuto che magari potrebbe dare fastidio a contatto con la pelle..Non so….Anche se magari una chance gli e la darai dato che il problema della sostenibilità è ormai sempre più serio nella nostra società…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *