Per un mondo migliore

Armadio Capsula! Ecco la mia esperienza dopo sei mesi di organizzazione!

Buongiorno e bentornati. sono passati quasi sei mesi da quando mi sono imbattuta in un articolo dove si parlava di Armadio Capsula, conosciuto anche come Capsule Wardrobe. Vi lascio qui l’ articolo scritto all’ epoca dove vi spiegavo per bene cos’ è e come funziona.

Durante tutta la stagione estiva posso dire di aver acquistato soltanto due capi. Il primo un chiodo nero perché quello che avevo prima era messo piuttosto male e miracolosamente una gonna. Mi sono trovata divinamente con questo metodo di organizzazione ed ogni volta che dovevo uscire riuscivo a pensare in meno di un minuto al mio outfit.

Armadio capsula
Armadio capsula

I primi problemi sono iniziati con l’ arrivo dell’ inverno. Era iniziata la solita storia del non saper cosa mettere quindi qualche giorno fa ho deciso di organizzare un armadio capsula anche per la stagione Invernale.

Sin da subito mi sono resa conto di avere un sacco di maglioni inutili almeno 10, inoltre sono quasi tutti simili. Proprio per questo ho deciso di riordinare il tutto in 27 capi. Scelti tra jeans, magliette, maglioni e poco altro. Anche questa volta non sono riuscita ad organizzare un guardaroba perfetto perché i vestiti acquistati in passato non hanno un senso logico.

Armadio Capsula. Maglioni.
Armadio Capsula. Maglioni.

Un’ altra cosa che mi ha stupito è che non ho niente di elegante. Il freddo sicuramente non aiuta e credo che in questi saldi appena iniziati selezionerò qualcosa da acquistare. Un solo outfit da usare soltanto quando serve.

Credo che non rinuncerò mai ad organizzare il mio guardaroba in questo modo perché mi aiuta moltissimo e soprattutto non compro a casaccio.

Oltre al mio articolo precedente che vi ho messo sopra vi lascio anche un altro articolo molto interessante trovato nella rete ZeroWaste dove viene spiegato tutto il progetto.

Bene, anche per oggi è tutto. spero di avervi fatto scoprire qualcosa di nuovo ed interessante. Ci sono tantissimi gruppi on line di supporto e video esplicativi per comporre un guardaroba perfetto con 20/30 capi totali. Una cosa necessario da fare se volete intraprendere un percorso che aiuti l’ ambiente.

Come ultima cosa vorrei chiedervi se per caso conoscete delle aziende che creano vestiti ecosostenibili, di qualità e attente all’ ambiente. Vorrei eliminare la Fast fashion dal mio armadio!!! Fatemi sapere!!

A presto.

Chiara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *