Per un mondo migliore

Negozio leggero, ecco il mio primo ordine Plastic free.

Bentornati sul blog, oggi ritorno con la rubrica #Perunmondomigliore e questo è il secondo appuntamento. La scorsa volta vi avevo parlato del mio esperimento con il Capsule wardrobe mentre oggi vi parlo di come eliminare la plastica dalla nostra spesa. Si sa che non è per niente semplice farne a meno ma grazie a questo nuovo shop che ho scoperto sarà sicuramente più facile. Vi presento Negozio Leggero.

Quindi, cosa sarà mai questo Negozio Leggero??

Inizialmente nasce come negozio fisico ma qualche settimana fa finalmente ha deciso di approdare anche on-line. Ecco il loro sito.

In poche parole questo shop nato nel 2009 è specializzato nella vendita di prodotti sfusi con il vuoto a rendere e ogni giorno si impegna a rendere migliore questo mondo.

Ho fatto un ordine il primo giorno di apertura perché ero troppo curiosa ed eccolo qui.

Ordine negozio leggero
Ordine negozio leggero

Ovviamente il loro pacco è privo di plastica inoltre hanno selezionato un nastro adesivo prodotto in Italia, in carta non siliconata e con un adesivo a base d’ acqua che non contiene solventi. In questo modo anche lo scotch è in tutto e per tutto assimilabile alla carta.

L’etichetta di spedizione è stampata in formato ridotto su carta riciclata e di recupero, e viene applicata con la coccoina, una colla naturale a base di fecola di patate, acqua, glicerina e aroma di mandorla.

Come vi anticipavo prima l’ azienda ha il vuoto a rendere perché tutti i prodotti liquidi arrivano all’ interno di un contenitore di vetro. Quando raggiungiamo la soglia dei i 20 basta contattare lo shop e ci sarà il ritiro gratuito.

Più facile di così 🙂

Prodotti sfusi di negozio leggero
Prodotti sfusi di negozio leggero

Tutto è preparato con cura ed ho adorato le scritte a mano. Ho deciso di acquistare un po’ di legumi, qualche cereale e due tipi di taralli. Mi sono trovata benissimo e non vedo l’ ora di fare un altro ordine quando finisco le mie scorte. Se vi può essere d’ aiuto io metto tutto lo sfuso in contenitori di vetro.

I miei contenitori di vetro
I miei contenitori di vetro

Potete recuperarli tranquillamente dalle passate di pomodoro oppure se preferite potete prenderli in qualche negozio per la casa.

Le spedizioni sono veloci e i prezzi sono ok. Alcuni cose le ho trovate un po’ troppo costose per i miei gusti ma tutti sommato sono felice di spendere qualche euro in più per aiutare quest’ azienda. Se lo merita davvero.

Bene, anche per oggi è tutto. Fatemi sapere come cercate di organizzare la vostra spesa per evitare di acquistare involucri di plastica usa e getta, sono troppo curiosa.

A presto con il prossimo articolo.

14 commenti

  • Patrizia

    Ciao Chiara!!! Molto interessante il tuo articolo, nel mentre sai cosa ho scoperto? Questo negozio è di Torino e una mia amica e mia suocera me ne hanno parlato qualche settimana fa.
    Interessante anche la loro iniziativa vuoto a rendere!

  • Manuela Iannacci

    Questo sì che è un bel negozio senza plastica è meglio è prima lo capiremo meglio sarà per tutti! Bello che spedisce anche vado a dare un’occhiata allora forse ci esce un po’di shopping!

  • Michela

    Interessante il tuo articolo amo questo tipo di negozio anche perché sto facendo di tutto per non usare la plastica e poi concordo con te sul fatto che se anche i prodotti costano un po’ di più se però si può aiutare una azienda ci sta ??

  • Veronica

    Bellissima iniziativa quella di vendere anche online e far in modo che anche la spedizione sia in linea con la condotta del negozio! Non conoscevo la colla alla coccoina, così come il nastro adesivo biodegradabile.

  • anna

    davvero molto interessante questo negozio plastic free…… adro che venga eliminata il più possibile la plastica. Sicuramente diventerà uno dei miei punti di riferimento per i prossimi acquisti online

  • Sara

    Cercavo proprio un sito simile perché volevo un po’ cambiare le mie abitudine e soprattutto evitare contenitori, plastica ecc inutile.
    Farò un salto su questo shop e valuterò di acquistare qualcosa.
    Mi piace aver scoperto questo piccolo negozio a me sconosciuto!

  • flavia

    sto cercando anche io di ridurre la plastica, gli imballaggi e tutto quello che può contribuire ad inquinare. Purtroppo però non ho ancora trovato un negozio simile qui in zona (io vivo a Malaga)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *