Curiosità & Consigli

Libri, che passione. Ecco quali sono i miei preferiti di sempre.

Bentornati sul blog, oggi argomento diverso dal solito perché vi parlo di libri.

Non sono sempre stata un brava lettrice, anzi. Durante la mia carriera scolastica non aprivo un libro se non ero obbligata. Una volta terminata la scuola invece ho iniziato ad avvicinarmi piano piano ai libri.

Diciamo che in famiglia c’ è già una grande lettrice che mi ha trasmesso la bellezza della lettura. La pace che si prova a tenere un libro in mano. Ormai non riesco ad addormentarmi senza aver letto qualche pagina.

Non mi dilungo troppo in chiacchiere perché con questo articolo vi svelo quali sono i tre libri che ho amato di più in assoluto.

Partiamo subito.

Il primo in realtà è una saga e secondo me avete già capito di quale sto parlando.

Già, sono anche io una fanatica dei libri di Harry Potter.

La saga di Harry Potter - Alcuni libri
La saga di Harry Potter

Tutti i libri secondo me sono una MERAVIGLIA. Penso di averla riletta almeno 5 volte e sto già pensando di ricominciarla. Quindi, se ancora non conoscete la storia di questo mago cosa state aspettando?? Vi rapirà il cuore, ne sono sicura.

Ed ora il secondo. Un pochino più serio del primo e probabilmente anche più pesante. Da qui potete capire quanto mi piacciono i “mattoni”, i libri che non finiscono più.

libro Via col Vento
Via col Vento

Via col vento di Margaret Mitchell.

Un connubio spettacolare di storia e relazioni amorose/ spezzati di vita che adoro. Il libro è ambientato nel Sud degli Stati Uniti, nel periodo della Guerra Civile e racconta la storia di Rossella O’Hara, una giovane donna capricciosa e senza scrupoli che affronta le avversità della vita con uno spirito di conquista. L’ ho riletto 2 volte ed ho visto anche il film uscito nel 1939 che personalmente non mi è piaciuto.

Ultimo libro ma non per importanza è Delitto e Castigo di Fedor Dostoevskij.

libro Delitto e Castigo
Delitto e Castigo

Un romanzo pubblicato nel 1866 e ambientato a San Pietroburgo. Già dal titolo si può capire che si parla di un delitto e del castigo che ne deriva. Molto attuale nonostante l’ anno di uscita.

Piuttosto lungo ma la lettura è scorrevole promesso !!

Ecco, questa è la mia top 3. Negli anni in realtà ho scoperto altri libri che mi sono altrettanto piaciuti ma questi mi sono rimasti proprio nel cuore.

Ed ora non vedo l’ ora di leggere quali sono i vostri libri preferiti !!!

A presto.

13 commenti

  • M.Claudia

    Se devo scegliere solo tre libri direi: La fattoria degli animali, Il lupo della steppa e Il ritratto di Dorian Gray. Adoro Harry Potter ma anche le Cronache del ghiaccio e del fuoco e tutti i libri di Stephen King. Ma se devo sceglierne solo tre, questi tre classici sono assolutamente da leggere.

  • Blery&Ily

    A noi piace molto leggere, appena abbiamo un po’ di tempo ci perdiamo nella lettura di qualche nuova storia.
    Harry Potter non lo abbiamo mai letto, proprio non ci appassiona.

  • Valentina

    Diciamo che i tre che hai scelto non sono tra quelli che sceglierei. Amo il mistero, non sapere la pagina successiva cosa mi riserva, far fatica a staccarmi dalla pagina. Altrimenti rivendico il diritto del lettore di mollare il libro. Credo che nessuno, ovviamente per me, possa battere L’Ombra del vento di Ruiz Zafon. Ne ha scritti altri, ma leggerli era come vedere una partita del Real Madrid contro la squadra della parrocchia. Si forse Il gioco dell’angelo sempre di Zafon. Poi il Codice da Vinci. E tutti i libri misteriosi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *