Curiosità & Consigli

Solari (2019), cosa sono e quali ho scelto di acquistare.

Bentornati sul Blog, ed eccomi qui come ogni anno con l’ appuntamento sui solari scelti per la stagione estiva. Prima di farvi vedere quelli che ho acquistato volevo darvi qualche informazione tecnica.

Cosa sono le protezioni solari?

Bè come si può già capire dal nome sono dei prodotti che ci proteggono di raggi solari che sono principalmente 3/4.

  • Gli UVC, poco importanti per noi perché sono gli unici che vengono bloccati dall’ ozonosfera, quindi non riescono a raggiungere la terra.
  • Gli UVB, sono i raggi responsabili dell’ abbronzatura ma allo stesso tempo delle fastidiose e dolorose bruciature. Penetrano meno nell’ epidermide rispetto agli UVA ma sono ugualmente pericolosi
  • Gli UVA, i più subdoli in assoluto perché sono indolore ma sono in grado di penetrare in profondità, fino a raggiungere le cellule del derma. Sono i raggi responsabili dell’ invecchiamento precoce e dei tumori della pelle. Rappresentano circa il 95% delle radiazioni che arrivano sulla superficie terrestre.
  • Gli IR, molto meno famosi rispetto ai precedenti ma altrettanto pericolosi. Come gli UVA riescono a penetrare a fondo sulla pelle.

Dopo questa premessa doverosa vi faccio vedere cosa ho scelto di acquistare quest’ anno.

Solari bionike
Latte Spray e Fluido anti-lucidità di Bionike

La scelta è ricaduta sui solari Bionike, complice la promozione di aprile, tutti i solari a 10 euro.

Ho acquistato il latte spray protezione 50+ e il fluido Anti-lucidità per il viso sempre 50+. Entrambi proteggono dai raggi UVA UVB e IR . Ovviamente l’ inci non è dei migliori, anzi, ma sui solari non ci faccio molto caso.

Latte Spray, per pelli sensibili e intolleranti.

Ha una texture fluida e non troppo liquida. L’ applicazione è semplice e tende a fare un po’ di scia bianca ma lavorandolo bene si riesce a risolvere questo problemino. Si assorbe facilmente ma non del tutto. Il dosatore l’ ho trovato scomodo, troppo duro per i miei gusti.

All’ interno ci sono 200 ml di prodotto. Resistente all’ acqua, Nickel tested, senza conservanti, senza profumo e senza glutine.

aqua (water), ethylhexyl methoxycinnamate, diethylamino hydroxybenzoyl hexyl benzoate, C12-15 alkyl benzoate, caprylic/capric triglyceride, dibutyl adipate, triacontanyl PVP, aluminum starch octenylsuccinate, 1,5-pentanediol, dicaprylyl carbonate, poloxamer 407, niacinamide, sodium stearoyl glutamate, lactobacillus ferment, ethylhexyl triazone, tocopheryl acetate, sodium carboxymethyl beta-glucan, carnosine, dimethicone, PPG-12/SMDI copolymer, panthenol, allantoin, caprylyl glycol, ethylhexylglycerin, caprylhydroxamic acid, glycerin, hydroxypropyl methylcellulose, lactic acid, pentylene glycol, xanthan gum, trisodium ethylenediamine disuccinate.

Fluido Anti-lucidità per pelli sensibili, normali e miste.

Un fluido che assomiglia ad una crema come consistenza. Si asciuga molto più facilmente del latte ma l’ effetto non dura per tutto il giorno. Avevo in mente di utilizzarlo sotto il trucco, tutti i giorni, ma ho capito che questo prodotto non fa per me perché tende a farmi diventare una cotoletta :-). Quindi lo utilizzerò solamente al mare.

aqua (water), diethylamino hydroxybenzoyl hexyl benzoate, ethylhexyl methoxycinnamate, silica, glycerin, butylene glycol, ethylhexyl triazone, triacontanyl PVP, dibutyl adipate,
bis-ethylhexyloxyphenol methoxyphenyl triazine, poloxamer 407, titanium dioxide, niacinamide, tocopheryl acetate, sodium carboxymethyl beta-glucan, carnosine, caprylyl glycol, butyrospermum parkii butter (butyrospermum parkii (shea) butter), panthenol. allantoin, potassium cetyl phosphate, dimethicone, sodium polyacrylate, PPG-12/SMDI copolymer, cetearyl alcohol, jojoba esters, pentylene glycol, caprylhydroxamic acid, trisodium ethylenediamine disuccinate.

Texture dei solari bionike
Sopra Latte spray – Sotto fluido anti-lucidità

Comunque vorrei dire una cosa MOLTO importante,

I solari per essere funzionali e per svolgere effettivamente il loro lavoro devono essere applicati in “grandi” quantità. Non basta un velo leggero di prodotto perché altrimenti sono INUTILI.

Vista la scarsa performance del fluido per il viso sono subito corsa ai ripari ed ho deciso di acquistare una protezione solare di Màdara.

SPF 30 di Màdara

Lo sto usando da una settimana e poco più, sotto il trucco e per ora mi sto trovando bene. Aspetterò comunque qualche settimana per farvi la recensione completa.

Sicuramente questi solari non mi basteranno per tutta la stagione estiva quindi nei prossimi mesi vi aggiorno.

Bene, anche per oggi è tutto. Queste sono state le mie scelte per ora ma sto già dando un’ occhiata in giro, Ho puntato i Solari di Purophi ma sono frenata dal prezzo.

Fatemi sapere quali avete scelto voi, sono troppo curiosa.

A presto. Ciauuu

13 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *